Curriculum Vitae

Nasce a Palermo nel Febbraio del 1979.

Si laurea con il massimo dei voti (110/110 e lode) nel Luglio 2003 presso la Facoltà di Scienze Biologiche, presentando una tesi in biologia e genetica molecolare con relatore il prof. Giovanni Spinelli.

Una volta laureato ed abilitato nel Settembre 2003, vince il Dottorato in Oncologia Molecolare con il prof. Nicola Gebbia presso il Policlinico di Palermo.

In quegli anni frequenta i laboratori di genetica molecolare del Prof. Antonio Russo del Dipartimento di Oncologia Medica del Policlinico di Palermo, interessandosi alla progressione cellulare e molecolare di alcuni tumori solidi come mammella e colon.

Le numerose pubblicazioni in quegli anni, gli consentono di finire il ciclo di ricerche presso lo SBARRO INSTITUTE SHRO del prof. Antonio Giordano della TEMPLE UNIVERSITY di PHILADELPHIA (PA- USA).
Lì rimarrà dal 2005 al 2007, approfondendo ed imparando nuove metodologie di ricerca e di sequenziamento genico.
In quegli anni, vira la sua attenzione verso la fisiologia della nutrizione in pazienti oncologici.

Tornato in Italia, nel 2007, mantiene viva la sua passione per la ricerca presso il DIPARTIMENTO DI ONCOLOGIA MEDICA del Prof. Antonio Russo, grazie ad una serie di contratti a progetto ed un post-doc, pur mantenendo alto l’interesse per la nutrizione oncologica.

Nel 2009, lascia ONCOLOGIA MEDICA per approdare al DIPARTIMENTO DI MICROBIOLOGIA del Policlinico di Palermo con il Prof. Nino Romano, dove approfondisce l’aspetto biomolecolare del melanoma nella popolazione siciliana.

Lo stesso anno, decide di intraprendere la carriera di NUTRIZIONISTA / LIBERO PROFESSIONISTA collaborando con diverse realtà mediche e sportive di Palermo e provincia.

Dopo aver conseguito con il massimo dei voti un MASTER DI SECONDO LIVELLO presso l’Universita di Palermo in ” ASPETTI BIOMEDICI, NUTRIZIONALI E GIURIDICI NELLA FECONDAZIONE ASSISTITA”, nel 2012 vince il concorso per la SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE dell’ Università di Palermo

Nel 2015, inizia a frequentare da specializzando / tirocinante il DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA, RESPIRATORIA E DELLE URGENZE del prof. Averna.
Lì, ricopre il ruolo di NUTRIZIONISTA CLINICO, gestendo le terapie nutrizionali dei pazienti diabetici tipo 1 e 2 e dislipidemici dell’ Istituto.

Nel settembre 2016, lascia il Policlinico di Palermo, per l’ ISMETT di Palermo dove gestirà insieme all’ equipe del centro, il CORSO EDUCAZIONALE PER PAZIENTI DIABETICI TIPO 1. Inoltre, in quel periodo, saltuariamente frequenta l’AMBULATORIO DI DIETOLOGIA dell’ ISMETT per i pazienti pre e post trapianto.

Nel Luglio 2017, conclude il suo percorso di specializzazione di 5 anni presentando una tesi dal titolo ” Celiachia, patologie autoimmuni e nuovi approcci terapeutici”.

Sempre nel 2016/17, supera brillantemente il CORSO REGIONALE approvato dall’ ASSESSORATO DELLA SALUTE DI I° LIVELLO del PROGETTO FED (Formazione, Educazione e Dieta Mediterranea) ” Vivi sano, mangia siciliano” diventando FORMATORE DI PRIMO LIVELLO FED.

Nel 2017, pubblica il suo primo libro “Terapia ed alimentazione nella Celiachia e nelle patologie autoimmuni” edito dalla casa editrice EAI Edizioni Accademiche Italiane.

Esperto in nutrizione per pazienti post intervento bariatrico, nel 2018, inizia la collaborazione con la Micros for Obesity ( https://www.microsforobesity.it)  diventando l’unico RESPONSABILE NUTRIZIONE  per la Sicilia Occidentale del metodo ELIPSE, il nuovo palloncino intragastrico inserito direttamente in ambulatorio senza chirurgia, senza anestesia e senza  endoscopia.

Nel 2019, approda come NUTRIZIONISTA del CLUB VILLAUREA di PALERMO, seguendo la prima squadra di Calcio a 5 , serie D.

Ad oggi, collabora come NUTRIZIONISTA SPORTIVO presso le più grandi realtà sportive di Palermo come la POLISPORTIVA PALERMO, i centri BODY STUDIO e le strutture sportive OXYGEN FITNESS.

Esperto in nutrizione nelle terapie nutrizionali per le patologie autoimmuni, per i pazienti oncologici durante e post terapia e per i pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica ( sleeve, bendaggio e palloncino gastrico)

Collabora costantemente ed attivamente con i massimi esponenti palermitani di medicina e chirurgia estetica.