DALLA PAGINA FACEBOOK DEL DOTT. PRINZI.
.
Dopo l’emanazione della NOTA AIFA 96, tutti erano convinti che i burocrati di stato avessero messo una pietra tombale sulla prescrizione degli esami e la prescrizione terapeutica della vitamina D.
.
Ci dobbiamo ricredere.
.
Perchè la vitamina D oltre a movimentare calcio e fosforo dalle ossa – funzione fondamentale per prevenire il rachitismo nei bambini e CURARE OSTEOPOROSI E OSTEOPENIA negli anziani (con magnesio e k2 sempre) – fa molto altro.
.
Ma andiamo per gradi.
.
La vitamina D in effetti è UN ORMONE che regola vari organi e sistemi e ha un’azione importante sull’infiammazione e sul sistema immunitario.
E una sua carenza è stata associata a diversi tipi di malattie: diabete, infarto, Alzheimer, asma e sclerosi multipla.
.
Persino contro i tumori.
.
E non lo dice il Dott. Prinzi, ma viene pubblicato sul sito della A.i.R.C. (Associazione italiana ricerca sul Cancro).
Che non è un sito complottista….
.
In studi di laboratorio la vitamina D ha dimostrato di svolgere attività potenzialmente in grado di prevenire o rallentare lo sviluppo del cancro: infatti frena la crescita delle cellule, ne favorisce la differenziazione e la morte programmata.
.
Il grande studio europeo EPIC – alla cui realizzazione hanno partecipato diversi ricercatori sostenuti dalla AIRC – ha mostrato che LE PERSONE e CON i più ALTI LIVELLI DI questa VITAMINA nel sangue HANNO UN RISCHIO di CANCRO al colon INFERIORE del 40%.
.
Un legame simile sembra esistere anche per altri tipi di tumori.
Altri studi sono in corso per cercare di chiarire questi fenomeni.
.
Per quanto se ne conoscano le proprietà antinfiammatorie e l’azione sul sistema immunitario, non è ancora ben chiaro come la vitamina D agisca a livello dei diversi sistemi, sebbene esistano MIGLIAIA DI STUDI su questa vitamina a disposizione dei medici e scienziati che VOGLIONO STUDIARNE GLI EFFETTI.
.
Cos’altro sappiamo?
.
🦀 tra 10 e 30% della vitamina D proviene dall’alimentazione.
I cibi in cui se ne trova di più sono i pesci grassi (come salmone, sgombro e aringa), il tuorlo d’uovo e il fegato.
.
Tutto il resto si forma nella pelle a partire dal 7-deidro-colesterolo che viene trasformato per effetto dell’esposizione ai raggi UVB.
Che non vuol dire che l’esposizione al sole LA PRODUCE NELLA GIUSTA QUANTITÀ.
.
🌏 vi è una EPIDEMIA MONDIALE di carenza di vitamina D.
A soffrirne ci sono quasi 2/3 della popolazione, soprattutto GLI ANZIANI.
MA anche i piu giovani, rimanendo sempre chiusi in macchina, a scuola, a casa o in palestta ne asusmono (in estate) ben poca.
.
⛽ Quanta ce ne vuole?
Non esistono parametri assoluti: i livelli minimi raccomandati sono di 20 ng/ml, ma la MAGGIOR PARTE DEGLI ESPERTI consiglia di non scendere MAI SOTTO 30 NG/ml e altri suggeriscono che si possa già parlare di quantità insufficiente sotto i 50 ng/ml.
.
🧬 Vi è una enorme CONFUSIONE nel campo Medico su cosa sia la vitamina D, come si dosa, e come si somministra.
.
I peggiori, in questo senso, sono quei BUROCRATI CHE LAVORANO PER LO STATO E PER IL MINISTERO DELLA SANITA i quali devono risparmiare sulla pelle delle persone.
E che irridono chi COME ME E MIGLIAIA DI SCIENZIATI Nel MONDO studia questa vitamina e la prescrive senza paura.
.
😱 Vi è una INGIUSTIFICATA PAURA a prescriverla perché, a dir “loro”, provoca intossicazione e allucinazioni e chissà che altro. Peccato che la letteratura li smentisca: è l’eccesso di calcio ad essere tossico e non la vitamina D. E la intossicazione è più unica che rara.
.
🧬 La vitamina D lavora meglio se prescritta associata alla vitamina K2 (che porta io calcio nelle ossa) e al magnesio (per un discorso di trasporto) e SI DOSA NEL SANGUE insieme a calcemia e paratormone.
.
🧬 se il tuo medico o specialista non la prescrive GIORNALMENTE E SUBLINGUALE (meglio) o se è restío e prescrivertela…. Sappi che si acquista facilmente e a bassi costi (5/7 euro al mese).
.
Possiamo aprire un dibattito per mesi o anni.
.
Ma se trovi un curante o specialista contrario (per motivi economici?) a prescrivertela … O trovi quello che te la prescrive una o due volte al mese (quando non una volta ogni morte di Papa) ti invito a cercartene un’altro che sappia di cosa stiamo parlando…
.
E in Italia siamo centinaia!
.
Questa pagina di gratuita divulgazione medico-scientifica – gestita da un “medico delle panze” siculo – è apertamente a favore della SOMMINISTRAZIONE DI VITAMINA D, A DOSI APPROPRIATE.
.
GIORNALMENTE.
Così come prescrivela letteratura internazionale.
..
IO ho già scritto dozzine di articoli sulla vitamina D, e ho intenzione di continuare a scrivere.
E di mettere nelle tue mani tutti i link di tutto quello che ho scritto, se serve.
.
Continua a seguire la pagina e condividi liberaMente ogni singolo post che trovi interessante perché è di pubblica utilità.
E perché la tua salute vale!
.
#latuasalutevale #dottgabrieleprinzi #informareeguarire #ippocrate #metabolicamente #AMIE #dietagift #metodotrabucco #liberidalreflusso #metodocecchetti
.
FONTE: https://www.airc.it/cancro/prevenzione-tumore/il-sole/vitamina-d
https://www.siommms.it/wp-content/uploads/2017/02/Linee-Guida-Reumatismo-2016-ITA.pdf (pagine 25/28)