Senza categoria, Tutti gli articoli

Una tecnologia rivoluzionaria per perdere peso, il Palloncino Elipse™ by Micros ForObesity

COS’È

Elipse ™ by Micros ForObesity è il primo palloncino gastrico “senza procedura” al mondo: non richiede endoscopia, anestesia, né rimozione;
Elipse™ è fatto con materiale vegetale:
una tecnologia rivoluzionaria per avviare la perdita di peso e trasformare la propria vita in maniera duratura.

I palloncini gastrici sono una metodologia nuovissima per la cura dei pazienti obesi che presentano un indice di massa corporea (BMI) superiore a 27 kg/m2. Questi dispositivi incentivano l’avvio della perdita di peso se utilizzati in associazione con un programma di modifica delle abitudini alimentari e comportamentali.

Ma a differenza di tutte le altre versioni di palloncini gastrici, con Elipse™ siamo di fronte ad una novità assoluta. Non necessita di nessun intervento chirurgico, Endoscopia e Anestesia.

Elipse™ funziona a rilascio naturale, in quanto progettato per essere ingerito e poi espulso in maniera del tutto naturale, senza interventi chirurgici, endoscopia o anestesia. 

elipse_gastric_balloon_the_private_clinic

Niente chirurgia. Niente endoscopia. Niente anestesia.

“Con Elipse™ siamo di fronte ad una novità assoluta!

È l’unico palloncino che in maniera naturale viene posizionato all’interno dello stomaco, e altrettanto in maniera naturale viene espulso con le feci, dopo aver svolto la sua azione.

Questo metodo funziona perché la presenza del palloncino gonfio all’interno dello stomaco lo riempie rallentando la digestione: ciò stimola il naturale controllo delle porzioni alimentari.

Sarà quindi utilizzato in associazione con un programma di graduale modifica delle abitudini alimentari e comportamentali all’interno di una Terapia di Riabilitazione Nutrizionale personalizzata, sotto diretta supervisione medica; esso va adottato esclusivamente seguendo le indicazioni che saranno via via fornite dai diversi specialisti della nostra Equipe.

COME FUNZIONA

Il palloncino Elipse™ si presenta sotto forma di una capsula collegata ad un sottile tubicino. Il Kit che sarà fornito è provvisto anche di alcune capsule di prova per allenarsi a deglutire, nel caso si temano difficoltà ad ingerire elementi di una certa grandezza.

La procedura di posizionamento va curata solo da personale medico specializzato, perciò sarà eseguita esclusivamente presso apposito ambulatorio secondo l’appuntamento che sarà concordato con lo Staff medico, e dura all’incirca solamente 15 minuti.

Una volta ingerita la capsula, il medico effettuerà una veloce radiografia per assicurarsi che il palloncino si trovi nello stomaco nella posizione ottimale. A questo punto, il palloncino sarà riempito per 550 ml di uno speciale liquido acquoso tramite il tubicino collegato, che sarà poi rimosso a conclusione della procedura.

Così collocato e riempito, il palloncino rimarrà all’interno dello stomaco attivando un sempre maggiore senso di sazietà.

L’eliminazione del palloncino avverrà in maniera automatica dopo circa 16 settimane: lentamente il palloncino comincerà a perdere il liquido al suo interno attraverso una apposita valvola che inizierà ad aprirsi, fino a svuotarsi del tutto; una volta svuotato potrà essere espulso attraverso il tratto gastro-intestinale in maniera del tutto naturale.

Il trattamento dell’obesità tramite palloncino Elipse™ sarà scelto ed utilizzato solo dopo accurati controlli medici che escluderanno controindicazioni o possibili rischi a carico dell’apparato gastro-intestinale, del sistema endocrino e cardiocircolatorio.

1

ITER TERAPEUTICO

Il Paziente riconosciuto idoneo ad essere curato con palloncino Elipse™ è anzitutto sottoposto ad accurato check-up medico a seguito del quale viene inserito nella Lista di prenotazione per avere appuntamento presso lo studio medico dove avverrà il posizionamento. Dopo la procedura di inserimento della capsula e soprattutto durante la prima settimana, la presenza del palloncino nello stomaco potrebbe provocare nausee e un leggero malessere. Sarà opportuno quindi seguire accuratamente i consigli di comportamento alimentare e non solo, dati dallo Staff medico Micros.

Potrebbe anche rivelarsi opportuno seguire, per i primi giorni, un regime alimentare di soli liquidi, che poi sarà seguito dalla graduale introduzione di un piano alimentare corretto e adeguato al fabbisogno personale.

“Il primo palloncino intragastrico
a rilascio naturale

È fondamentale, per qualunque domanda o richiesta di aiuto, rivolgersi al Personale medico che ha eseguito l’installazione del palloncino. Altri medici, o altro personale sanitario, potrebbero non essere preparati a dare al Paziente il supporto necessario.

Il palloncino, in ogni caso, è solo uno strumento per favorire la perdita di peso: necessità perciò dell’apporto di una alimentazione sana e bilanciata e della ripresa di una parziale attività fisica. È utile quindi sfruttare la sensazione di sazietà provocata dalla bolla del palloncino nello stomaco per imparare a consumare meno cibo ed abituarsi al cambiamento, familiarizzando con uno stile di vita più salutare. In questo, i Pazienti saranno accompagnati dalle figure inizialmente dello Psicologo e poi del Life Coach e del Personal Trainer, che daranno risposte adeguate alle esigenze di ciascuno.

Dopo la naturale scomparsa del palloncino dallo stomaco, sarà previsto un periodo di Follow-up in cui i Pazienti saranno seguiti dalla nostra Equipe Medica per monitorare la reazione metabolica e aiutarli a regolarizzare il proprio stile di vita secondo abitudini salutari.

Il metodo del palloncino gastrico non invasivo è, infatti – secondo lo stile Micros – una tappa di un più ampio percorso di Terapia Riabilitativa Nutrizionale che, curando sia le abitudini alimentari, sia quelle sportive, sia la dimensione psicologica e motivazionale, permette al Paziente di compiere quei radicali cambiamenti che gli consentiranno di non riprendere più peso e sentirsi definitivamente una persona nuova.

BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA

Ling H, Lenz TL, Burns TL, Hilleman DE., Reducing the risk of obesity: defining the role of weight loss drugs. Pharmacotherapy. 2013;33(12):1308-21.

Dumonceau JM., Evidence-based review of the Bioenterics intragastric balloon for weight loss. Obesity Surgery. 2008;18(12):1611-7.

Fuller NR, Pearson S, Lau NS, Wlodarczyk J, Halstead MB, Tee H-P, et al., An Intragastric Balloon in the Treatment Of Obese Individuals Wit Metabolic Syndrome: A Randomized Controlled Study. Obesity. 2013; 21(8):1561-70.

CBS News – “Experimental Weight-Loss Device You Swallow Like a Pill”.

NBC News – “Balloon You Can Swallow Fights Obesity”.

LA Times – “A Swallowed Pill Appears to Deliver Weight Loss Without Gastric Surgery”.

Bariatric News – “Elipse Balloon Pill Posts Positive Results”.

Fonte: https://www.microsforobesity.it/